Prenota
gift box
Prenota
gift box

Slow Food e DOP: l'olio extravergine Terre Aurunche

Alla base di un buon piatto ci sono gli ingredienti per realizzarlo. È per questo motivo che un po’ alla volta vi faremo entrare nei prodotti che utilizziamo, per farvi capire che ogni nostra scelta è frutto di un’attenta selezione.

SCEGLIAMO TANTI PRODOTTI SLOW FOOD

Uno degli aspetti più rilevanti della nostra cucina è l’utilizzo di tanti prodotti realizzati da presìdi Slow Food (www.fondazioneslowfood.it). 

I prodotti Slow Food sono realizzati con grande cura da produttori e agricoltori locali, con l'impegno di mantenere le cose il più sane e naturali possibile. E così possiamo essere certi che quei prodotti sono sempre privi di sostanze chimiche, e conservanti. Ciò significa che abbiamo la certezza di alimenti migliori e più gustosi, coltivati ​​da persone che comprendono l'importanza dei prodotti di qualità.

In questo modo, gustate cibi biologici o privi di pesticidi e sostanze chimiche. Cibi più rispettosi dell'ambiente, rispetto ai cibi coltivati ​​in modo convenzionale.

E poi scegliere prodotti slow food significa anche supportare i produttori locali, senza dimenticare che se i prodotti viaggiano a breve distanza, arrivano anche prima, e quindi più freschi, sulle nostre tavole.

ingrediente slow food

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVE TERRA AURUNCA ENOZ

Tra gli ingredienti slow food delle nostre ricette un posto particolare spetta all’olio extravergine di oliva Terra Sessa, DOP Terre Aurunche dell’azienda agricola Masseria Torricella. Abbiamo deciso di puntare su quest’ingrediente perché rappresenta la lunga tradizione olivicola della nostra terra.

Si tratta di un olio raro ed esclusivo. Un olio extravergine realizzato da olive Sessana Leccino, raccolte a mano, coltivate nel comune di Sessa Aurunca (Caserta), da terreni di agricoltura biologica e biodinamica.

Gli oliveti – quasi 9 ettari con circa 550 piante di varietà Sessana (quasi l’80% secolari e le restanti di circa 70 anni) – si trovano a circa 350 metri di altitudine.

Le olive che danno vita a quest’olio crescono sul territorio collinare: un terreno vulcanico che gode di un clima mite tutto l’anno. 

La molitura avviene entro 24 ore dalla raccolta delle olive così da ottenere un olio di prima scelta color verde-oro, dal profumo deciso e fruttato. 

Una volta giunte al frantoio, le olive sono stoccate in appositi contenitori, pesate, scontrinate e successivamente messe nel ciclo di produzione ad una temperatura massima di 27°C.

“TERRE AURUNCHE” DOP

Un aspetto da sottolineare è che parliamo di un prodotto DOP (Denominazione di Origine Protetta). L'olio extra vergine di oliva "TERRE AURUNCHE" DOP, secondo il disciplinare di produzione, richiede l'impiego di olive provenienti per almeno il 70% dalla cultivar "Sessana". La Sessana è originaria della zona di produzione (il nome deriva da Sessa Aurunca).

LE CARATTERISTICHE DELL’OLIO

L'olio extra vergine di oliva "Terre Aurunche" presenta ottime caratteristiche fisiche, chimiche ed organolettiche:

  • Acidità: inferiore a 0,60
  • Buon contenuto in polifenoli
  • Gusto: note di amaro e piccante, con sentori di carciofo, mandorla ed erba tagliata
  • Colore: giallo paglierino con sfumature tendenti al verde

Tali caratteristiche, oltre alla particolare composizione varietale della cultivar Sessana, si devono anche alla contemporanea presenza di un clima mite e di un terreno di natura vulcanica, ricco di macroelementi e microelementi essenziali alla produzione di olive e di olio di qualità.

Il territorio che marca la DOP "TERRE AURUNCHE" è situato nella parte nord della provincia di Caserta, nella zona attorno al vulcano spento del Roccamonfina.

Quest’olio si sposa perfettamente con tanti piatti. Lo utilizziamo soprattutto per i piatti del nostro menù a base di pesce.

crosschevron-right