Prenota
gift box
Prenota
gift box

Gusto e stagionalità: il connubio vincente di Michelasso

Sono tanti gli aspetti da considerare per realizzare dei piatti gustosi e nutrienti. Uno dei più importanti è scegliere prodotti stagionali.

Seguire il ritmo naturale delle stagioni ci permette di preparare ricette sane e saporite. Qualità delle materie prime, freschezza dei prodotti e connubio fra tradizione e innovazione sono gli elementi che contraddistinguono da sempre il menù di Michelasso

Ma c’è anche un altro aspetto: i prodotti di stagione si tingono sempre di nuovi colori, lasciando spazio alla creatività del nostro chef e della sua brigata, che ogni volta possono dar vita a nuove e irresistibili tentazioni.

Siamo convinti che rinnovare il nostro menù con prodotti di stagione, a km zero e biologici aumenti il valore della nostra offerta culinaria.

Rispettare il ciclo delle stagioni è unadelle regole che seguiamo da sempre. E in quest’articolo vogliamo spiegarti perchénel nostro ristorante utilizziamo solo prodotti freschi e di provenienza locale.

Maggiore freschezza

Ci sono alcuni cibi che ci piace gustare tutto l'anno, ma il momento migliore per mangiarli è quando possono essere acquistati direttamente dal coltivatore, subito dopo essere stati raccolti. Ciò garantisce qualità e freschezza.

Con la frutta e la verdura di stagione assapori cibi più gustosi, e anche più nutrienti.

Supportare agricoltori e produttori locali

Per noi è importante sostenere i produttori locali e facciamo del nostro meglio per procurarci tutti i nostri prodotti da agricoltori e produttori campani, dal Cilento alla Costa Amalfitana e Sorrentina.

Facciamo della convivialità la nostra filosofia aziendale, per cui è fondamentale far parte della nostra comunità anche scegliendo i prodotti di queste persone. Ci fidiamo dei nostri produttori locali e crediamo che il cibo che serviamo abbia un sapore migliore, perché è coltivato con passione da persone che amano realizzare prodotti sicuri, freschi e biologici.

Benefici per la salute

Gli studi hanno dimostrato che i prodotti di stagione e il ciclo naturale della natura sono progettati perfettamente per supportare il nostro sistema immunitario.

Frutta e verdura che vengono raccolte solo quando sono naturalmente mature e completamente cresciute contengono più antiossidanti e fitonutrienti rispetto a quelle raccolte troppo presto.

In questo modo hanno un sapore migliore, sono molto più nutrienti e ci aiutano a combattere le malattie di stagione.

Senza pesticidi

Le colture fuori stagione richiedono molta più cura e attenzione da parte dei coltivatori. Gli agricoltori hanno spesso bisogno di utilizzare pesticidi, conservanti e prodotti chimiciper coltivare prodotti fuori stagione in condizioni innaturali. Al contrario, quando scegli cibo di stagione, è molto più facile accedere a frutta e verdura più pulite, organiche e coltivate naturalmente, che non sono solo migliori per la tua salute, ma anche per l'ambiente.

Attenzione all’ecosistema

Sebbene l'uso di pesticidi, prodotti chimici e altre tossine possa aiutare a far crescere i prodotti durante tutto l'anno, tutto ciò ha anche un impatto importante sull’ambiente. Queste tossine inquinano corsi d'acqua e terreni, con un impatto diretto anche sulla nostra salute.

È inoltre più probabile che gli alimenti di stagione vengano prodotti localmente, il che riduce il chilometraggio alimentare e crea un'agricoltura più sostenibile.

Un esempio gustoso: le nostre alici!

Le Alici - CREMA DI ZUCCA, STRACCIATELLA DI BUFALA, LIQUIRIZIA E CIALDA DI RISO

Parlando di prodotti stagionali, non possiamo fare a meno di presentarvi uno dei nostri piatti forti: alici con crema di zucca, stracciatella di bufala, liquirizia e cialda di riso.

Le alici che utilizziamo nelle nostre ricette non sono solo freschissime, sono Alici di Menaica Presidio Slow Food, che arrivano direttamente da Marina di Pisciotta, un piccolo borgo sulla costa cilentana.

Per pescare le Alici di Menaica i pescatori a cui ci affidiamo utilizzano reti a maglie larghe, che catturano solo i pesci adulti.

Una curiosità: sono le stesse reti che usavano gli antichi greci.

Fresche si apprezzano se pescate tra aprile e luglio, altrimenti le alici conservano il loro inconfondibile sapore sotto sale, crude o cotte.

Ti abbiamo incuriosito con questo piatto? Scopri di più sulla cucina di Michelasso!

crosschevron-right