Prenota
gift box
Prenota
gift box

I tortelli di Michelasso, uno scrigno di sapori

Oggi ti parliamo di uno dei piatti del nostro nuovo menù: i tortelli con ricotta, erbette aromatiche e tartufo; veri e propri scrigni che conservano un tesoro di sapori da scoprire ogni volta.

Il tortello entra nel nostro menù, o meglio lo arricchisce, con dei sapori tipici di questo periodo. Come sempre, siamo molto attenti alla stagionalità dei prodotti e questo ci porta ad aggiornare spesso i nostri piatti.

In realtà non c’entra solo la stagionalità: ci piace anche offrire sempre delle novità gustose ai nostri clienti!

Gli ingredienti dei tortelli

Ecco cosa utilizziamo per preparare i tortelli:

  • Pasta fresca;
  • Ricotta;
  • Stracciatella di bufala;
  • Provola affumicata di Agerola;
  • Erbette aromatiche;
  • Tartufo nero (o bianchetta).

La preparazione dei tortelli

Un passaggio fondamentale per la preparazione dei tortelli riguarda l’impasto della sfoglia, che realizziamo con molte uova e che facciamo riposare per un tempo tra una e due ore.

Stendiamo la sfoglia nel modo più sottile possibile, in modo che chi gusta il tortello avrà la sensazione di uno scrigno che si scioglie in bocca, sprigionando un tesoro gustoso.

Il sapore delicato della sfoglia completa, ma non copre, la piacevolezza degli ingredienti che la farciscono.

Una volta stesa, farciamo la sfoglia con ricotta, provola e stracciatella di bufala. Dopo chiudiamo il tortello con un’altra sfoglia.

Un piatto dalla grande tradizione

Come abbiamo anticipato, questo piatto ha una grande tradizione. Essendo privi di carne, i tortelli erano un piatto tipicamente legato alla Quaresima e al relativo digiuno penitenziale, che prevedeva l'astensione dalle carni per tutto il periodo quaresimale, particolarmente il Venerdì, giorno identificato con quello della Passione di Cristo.

La semplicità degli ingredienti e della ricetta, tuttavia, non deve trarre in inganno, poiché le origini di questa pietanza, non sono affatto contadine: nascono come piatto delle corti nobiliari, e li troviamo menzionati già dal XIV secolo in varie fonti.

Il tortello non è un piatto della tradizione campana, bensì possiamo ricondurlo alla scuola emiliana, a cui però da Michelasso abbiniamo una farcitura realizzata con tanti prodotti della nostra terra.

Il ripieno è tutto Made in Campania: la provola affumicata di Agerola, la ricotta, e la stracciatella sono prodotti da un piccolo caseificio in provincia di Caserta. E anche il tartufo proviene dalla nostra regione.

L’aneddoto

I clienti di Michelasso apprezzano tantissimo la sfoglia dei nostri tortelli, perché è molto sottile e fine. Qualcuno l’ha definita anche elegante, e tutti sono concordi nel dire che “si scioglie in bocca”.

Se vuoi provare i nostri tortelli e gli altri piatti del nostro menù ti aspettiamo dal martedì alla domenica, per farti vivere una nuova esperienza di gusto.

Siamo in via Santa Brigida, nel centro di Napoli.

crosschevron-right